Filomena Rita è un nome di donna di origine italiana. Deriva dal latino "Philomela", che significa "amante del canto" o "colei che ama il canto". In alcune fonti, viene anche associato al greco "philos", che significa "amico", e "melos", che significa "canto".
Il nome Filomena è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana. Uno dei esempi più famosi è Filomena Morace, una pedagogista e scrittrice italiana del XIX secolo nota per la sua opera nel campo dell'educazione delle bambine.
Nel corso della storia, il nome Filomena è stato spesso associato alla musica e all'arte. In particolare, c'è un'opera di Wolfgang Amadeus Mozart intitolata "Il ratto dal seraglio", in cui uno dei personaggi principali si chiama Constanze, una donna che ha il soprannome di Filomenella.
Oggi, il nome Filomena è ancora molto diffuso in Italia e continua ad essere associato alla bellezza e all'arte.
Le statistiche sul nome Filomena Rita in Italia mostrano che nel 2022 ci sono state solo una nascita con questo nome. In generale, il nome non è molto comune in Italia, con un totale di sole 1 nascita dall'inizio del secolo fino ad oggi.